Condizioni generali di vendita

Il presente documento è stato aggiornato il 9 dicembre 2016.

Le presenti Condizioni Generali di Vendita (nel seguito, Condizioni Generali) hanno per oggetto la disciplina dell’acquisto di Prodotti, effettuato a distanza tramite rete telematica, dal Sito www.blowracing.it (nel seguito, il Sito).

Titolare del Sito è: Blow Racing di Maurizio La Pira, con sede in Via Lorenzo Bini Smaghi 10, 50026, San Casciano In Val Di Pesa (Firenze), telefono 3356205188, P.IVA 04247960273, Email blowracing.mlp@gmail.it (di seguito anche indicata semplicemente come la Ditta).

Accettazione delle condizioni di vendita

Tutti gli acquisti di Prodotti effettuati attraverso il Sito (nel seguito, i Contratti d’Acquisto) dagli utenti che ad esso accedono (nel seguito, i Clienti) sono regolati dalle presenti Condizioni Generali nonché dal Codice del Consumo (D.lgs. nr. 206/2005), sezione II Contratti a distanza (artt. 50-67) e dalle norme in materia di commercio elettronico (D.lgs. 70/2003).
Con la conclusione dei Contratti d’Acquisto il Cliente accetta e si obbliga ad osservare le presenti Condizioni Generali.
Il Cliente è, pertanto, invitato a leggere attentamente, prima di effettuare qualsiasi operazione di acquisto, le presenti Condizioni Generali e, una volta conclusa la procedura di acquisto prevista dal Sito, a stamparle o comunque a conservarle.
La Ditta potrà modificare, in qualsiasi momento e senza preavviso, il contenuto delle Condizioni Generali, fermo restando che ai Contratti d’Acquisto già conclusi si applicheranno le Condizioni Generali pubblicate sul Sito al momento dell’invio dell’ordine di acquisto da parte del Cliente.

Prodotti

Il sito www.blowracing.it è un sito telematico di vendita di prodotti (nel seguito, Prodotti).
Tutti i Prodotti offerti sono dettagliatamente illustrati nel Sito ove viene riportata la scheda contenente oltre alla descrizione tutte le informazioni necessarie.
Le informazioni inserite nel Sito sono ricavate dalle informazioni pubblicate dalle case produttrici dei beni inseriti nel nostro catalogo. Ci riserviamo, pertanto, la facoltà di modificare/adeguare le informazioni dei prodotti del catalogo, in base a quanto sarà comunicato dai produttori, anche senza preavviso alcuno.

Procedura d’acquisto

Il Cliente può acquistare i Prodotti illustrati nel Sito rispettando le procedure tecniche di accesso ivi previste.
La pubblicazione dei Prodotti esposti sul Sito costituisce un invito rivolto al Cliente a formulare una proposta contrattuale d’acquisto. L’ordine inviato dal Cliente ha valore di proposta contrattuale e comporta la completa conoscenza ed integrale accettazioni delle presenti Condizioni Generali.
L’avvenuta corretta ricezione della proposta del Cliente verrà confermata dalla Ditta mediante una risposta automatica inviata all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente e conferma solamente la corretta ricezione della proposta all’interno dei sistemi informativi. Tale messaggio di conferma indicherà un Numero Ordine, da utilizzarsi in ogni successiva comunicazione con la Ditta.
Il messaggio riproporrà, oltre alle informazioni obbligatorie per Legge, tutti i dati inseriti dal Cliente il quale si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente ogni eventuale correzione.
Possibili aggravi di spese determinati da errori nei dati non segnalati tempestivamente, saranno ad esclusivo carico del Cliente.
Ciascun ordine può essere visionato dal Cliente sul Sito, nella propria area personale, immediatamente dopo l’invio dell’ordine stesso e potrà essere annullato fino al momento della consegna al corriere.
Ciascun contratto d’acquisto stipulato tra la Società e il Cliente deve intendersi concluso solo con l’accettazione dell’ordine da parte della Ditta.
La Ditta ha la facoltà di non accettare, a propria discrezione, l’ordine inviato dal Cliente, senza che quest’ultimo possa avanzare pretese o diritti di sorta, a qualsiasi titolo, anche risarcitorio.
In particolare, la Ditta si riserva il diritto di non accettare proposte di acquisto e cancellare ordini che non diano sufficienti garanzie di solvibilità ovvero qualora anche a seguito di confronto con il circuito che gestisce i pagamenti con carte di credito risultino anomalie nelle transazioni e nei mezzi di pagamento utilizzati dal Cliente.
La conferma dell’ordine viene data al Cliente nel momento in cui i Prodotti vengono consegnati al corriere incaricato per la spedizione con relativa emissione della fattura o ricevuta fiscale.

Prezzi dei prodotti e spese di spedizione

Tutti i prezzi dei Prodotti sono chiaramente indicati sul Sito e si intendono comprensivi di IVA.
Le spese di consegna sono adeguatamente evidenziate al momento dell’ordine. Il costo di ciascuna spedizione – il cui ammontare potrà variare in base alla modalità di consegna e di pagamento, nonché alla destinazione e all’importo totale dell’ordine – è a carico del cliente e verrà conteggiato al momento dell’inserimento dell’ordine.
Per consegne fuori dai confini nazionali la Ditta si riserva di quantificare i costi; a tal fine il cliente dovrà preventivamente contattare la Ditta che provvederà a preventivare le spese.
Per ordini superiori ai 200 euro oppure ritirati in sede la consegna è gratutita.

Modalità di consegna e fatturazione

La Ditta – salvo diversi accordi con il Cliente – consegna in tutto il territorio italiano e la consegna avrà luogo senza appuntamento.
La Ditta non emette fattura o ricevuta fiscale a fronte degli ordini ricevuti, in quanto si avvale della disciplina fiscale in materia di vendita per corrispondenza, art,. 22, comma 1, n.1 del DPR n. 633 del 1972 e art. 2, lettera oo, del DPR 696 del 21/12/1996.

Tali disposizioni sono quelle che attribuiscono al contribuente la facoltà di certificare le vendite tramite annotazione del totale giornaliero nel registro dei corrispettivi, con conseguente esonero dall’obbligo di emissione fattura o scontrino fiscale, come convalidato da parere dell’ Agenzia delle Entrate per la vendita online.
E’ possibile tuttavia emettere fattura per i clienti che dispongono di partita iva o che la richiederanno in maniera specifica contestualmente all’ordine fornendo il corretto codice fiscale personale e/o partita IVA. La fattura sarà inviata tramite mail in formato pdf e/o allegata alla spedizione. Per l’emissione della fattura fanno fede le informazioni fornite dal Cliente. Nessuna variazione dei dati sarà possibile dopo l’emissione della fattura stessa.

Nessuna responsabilità, a qualsiasi titolo, potrà essere addebitata dal Cliente alla Ditta in caso di ritardo nell’evasione dell’ordine o nella consegna dei Prodotti oggetto dei Contratti d’Acquisto.
I Prodotti ordinati saranno inviati all’indirizzo postale specificato dal Cliente.
Le consegne verranno effettuate dal lunedì al venerdì, nel normale orario di ufficio, escluse le festività nazionali. La consegna sarà ritenuta completata nel momento in cui il Prodotto è messo a disposizione del Cliente all’indirizzo specificato nel modulo d’ordine.
Al momento della consegna dei Prodotti da parte del corriere incaricato dalla Ditta, il Cliente è tenuto a controllare scrupolosamente:
a) che l’imballo non risulti danneggiato o comunque alterato;
b) che il numero di pezzi in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto.
Eventuali danni agli imballi e ai Prodotti o la mancata corrispondenza del numero dei pezzi/colli o delle indicazioni, devono essere immediatamente contestati dal Cliente, che potrà contattare la Ditta attraverso i riferimenti di cui sopra specificando l’ordine per il quale si sono verificati tali disguidi.
Casi di forza maggiore, indisponibilità di mezzi di trasposto, nonché eventi imprevedibili o inevitabili che provochino un ritardo nelle consegne o rendano le consegne difficili o impossibili ovvero causino un significativo aumento del costo di consegna a carico della Ditta, daranno diritto alla stessa di frazionare, rinviare o cancellare, in tutto o in parte, la consegna prevista ovvero di risolvere il Contratto d’Acquisto. In tali ipotesi sarà cura della Ditta fornire tempestiva ed adeguata comunicazione delle proprie determinazioni all’indirizzo di posta elettronica indicato dal Cliente e quest’ultimo avrà diritto alla restituzione del prezzo eventualmente già corrisposto, esclusa qualsiasi ulteriore pretesa, a qualsiasi titolo, nei confronti della Ditta.

Modalità di pagamento

Il pagamento dei Prodotti acquistati può essere effettuato con le seguenti modalità:

  • Circuito PayPal
    Tutti i dati vengono trasferiti in forma codificata mediante certificato SSL e non sono pertanto intercettabili da soggetti esterni. L’inserimento dei dati avviene direttamente sul sito PayPal, garantendo quindi la massima sicurezza. L’importo viene addebitato direttamente sul conto PayPal o sulla carta di credito o prepagata indicati dal Cliente. PayPal tutela le informazioni dell’acquirente poichè non vengono passate informazioni finanziarie. Ad ogni transazione eseguita con questo metodo verrà inviata un’email di conferma da PayPal. L’importo dell’ordine viene addebitato sul conto PayPal al momento della presa in carico dell’ordine da parte del corriere. In fase di inserimento dell’ordine sul Sito verrà semplicemente effettuata una richiesta di autorizzazione per verificare la disponibilità sul conto PayPal del Cliente, senza addebito alcuno. In caso di annullamento l’importo viene rimborsato sul conto PayPal del Cliente.
  • Bonifico Bancario
    L’utente può effettuare il pagamento a mezzo bonifico bancario a favore di Blow Racing di Maurizio La Pira alle seguenti coordinate bancarie:
    Banca: Intesa San Paolo
    IBAN: IT37Z0306902133100000001772
  • La merce sarà inviata al cliente successivamente alla notifica bancaria o alla ricezione di copia del bonifico con numero C.R.O. inviato dal cliente via e-mail a blowracing.mlp@gmail.com

Diritto di recesso

Gli acquisti effettuati sul Sito sono regolati dalle presenti Condizioni Generali nonché dalla legge italiana sulle vendite per corrispondenza e a distanza.
Ai sensi dell’art. 64 e s.s. del D. Lgs. 206/2005 (Codice del Consumo), il Cliente consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero senza indicare un riferimento di Partita IVA) ha diritto di recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo e senza fornire spiegazioni, alle condizioni di seguito esposte:
– il Cliente dovrà inviare, entro 14 (quattordici) giorni lavorativi dalla data di ricevimento della merce, una comunicazione contenente la chiara indicazione della volontà di recedere; l’onere della prova del rispetto dei termini è a carico del Cliente, si suggerisce pertanto di utilizzare una raccomandata a/r, o altra forma equipollente;
– la sostanziale integrità del bene restituito è condizione essenziale per l’esercizio del diritto di recesso;
– verificata l’integrità del Prodotto restituito la Ditta provvederà a rimborsare al Cliente l’intero importo pagato per i Prodotti di cui al Contratto d’Acquisto oggetto di recesso, entro e non oltre 14 (quattordici) giorni dalla restituzione dei Prodotti medesimi. La Ditta provvederà a rimborsare l’intero valore dell’ordine, o parte di esso se il recesso fosse parziale, tramite bonifico bancario, ovvero mediante altre modalità appositamente concordate tra la Ditta e il Cliente.
Si precisa che in conformità alla normativa vigente in materia, la Ditta provvederà a rimborsare al Cliente solamente le somme da quest’ultimo corrisposte quale prezzo dei Prodotti. Resteranno a carico del Cliente le spese necessarie per la restituzione alla Ditta dei Prodotti oggetto di recesso.

Non conformità dei prodotti e prodotti difettosi

I Prodotti offerti sul Sito sono conformi alla legislazione nazionale e comunitaria vigente in Italia. La Ditta garantisce che i prodotti sono immuni da vizi e difetti di fabbricazione.
In caso di difetto di conformità dei Prodotti acquistati rispetto alla descrizione pubblicata sul Sito e in caso di Prodotto difettoso, il Cliente dovrà immediatamente provvedere ad inviare alla Ditta il Prodotto per le verifiche del caso. Entro 8 giorni dal ricevimento della merce la Ditta provvederà ad inviare via email le proprie considerazioni in merito a quanto riscontrato dal Cliente; ove venisse confermata la non conformità o difettosità del Prodotto il Cliente avrà diritto esclusivamente al rimborso o alla sostituzione del bene. Seguirà comunicazione da parte della Ditta con l’indicazione della modalità di rimborso, esclusa qualsiasi responsabilità ulteriore, a qualunque titolo. È in ogni caso esclusa la sostituzione o il rimborso ove venga accertata la manomissione o modifica del Prodotto da parte del Cliente o chi per esso.

Disclaimer e Garanzia sui prodotti

I Prodotti forniti dalla Ditta si intendono esclusivamente destinati all’impiego specifico per cui vengono pubblicizzati sul Sito. La Ditta non è pertanto responsabile per le conseguenze derivanti dall’impiego dei Prodotti per un diverso uso.

Termini di garanzia

La Ditta garantisce i suoi prodotti esente da difetti nei materiali o nella lavorazione per un periodo di 24 mesi dalla data di acquisto.
Il prodotto riconosciuto difettoso verrà riparato o sostituito dalla Ditta gratuitamente, ad esclusione di eventuali costi di spedizioni che saranno sempre a carico dell’acquirente.
La garanzia viene offerta unicamente all’acquirente originario del prodotto e non è estendibile a terze persone.
Sono esclusi dalla garanzia danni risultanti da incidenti, manomissioni, negligenza, abuso o utilizzo improprio, mancanza di manutenzione appropriata, corrosione, montaggio scorretto, riparazioni inadeguate, uso di ricambi o accessori non compatibili, modifiche non consigliate e approvate dalla Ditta, normale usura e deterioramento dei materiali, mancato uso di pattini freno forniti dalla Ditta (solo ruote in carbonio).
Sono esclusi dalla garanzia tutti i materiali a cui siano stati rimosse le marcature di identificazione del prodotto (loghi, decals, etc).
Eventuali controversie derivanti dalla presente garanzia o dall’uso di questo prodotto saranno regolate dalla legislazione vigente e il Foro competente è quello di Firenze, Italia.

Trattamento dei dati personali

I dati dei Clienti sono trattati da Blow Racing di Maurizio La Pira secondo quanto riportato nell’apposita informativa sulla privacy.

Comunicazioni e reclami

Tutte le comunicazioni o gli eventuali reclami del Cliente nei confronti della Ditta relativamente ai Contratti d’Acquisto, dovranno essere comunicati attraverso gli appositi form di contatto presenti sul Sito.

Diritti di proprietà intellettuale

Tutti i marchi (registrati e non), come pure ogni e qualsiasi opera dell’ingegno, segno distintivo o denominazione, immagine, fotografia, testo scritto o grafico e più in generale qualsiasi altro bene immateriale protetto dalle leggi e dalle convenzioni internazionali in materia di proprietà intellettuale e proprietà industriale, riprodotto sul Sito restano di esclusiva proprietà della Ditta e/o dei suoi danti causa, senza che dall’accesso al Sito e/o dalla Stipulazione dei Contratti d’Acquisto derivi al Cliente alcun diritto sui medesimi. Qualsiasi utilizzazione, anche soltanto parziale, dei medesimi è vietata senza la preventiva autorizzazione scritta della Ditta e/o dei suoi danti causa, a favore dei quali sono riservati, in via esclusiva, tutti i relativi diritti.

Legge applicabile e foro competente

Il presente Contratto è regolato dalle leggi della Repubblica Italiana.
Per qualsiasi controversia inerente il o derivante dal presente Contratto o dalla sua esecuzione sarà esclusivamente competente il Foro di Firenze ove ha sede la Società.

Sezione

Sezione vuota. Modifica pagina per aggiungere contenuto qui.